Visto dal vivo Copertina, Future

Visti da Vicino: Impressioni a caldo su Adelchi Virgili

20/04/2012 07:22 39 commenti
Adelchi Virgili classe 1990, senza ranking ATP
Adelchi Virgili classe 1990, senza ranking ATP

Impressioni a caldo su Adelchi Virgili, classe 1990, ritornato nel circuito, dopo numerosi problemi di natura fisica nel torneo di Padova. Un Grazie a Maxim

Il ragazzo è pazzesco, simpatico, tranquillismo, onesto: ci ho parlato e sembra anche molto umile. A livello di gioco dopo aver vinto una partita pazzesca con Oradini, tra l’altro suo buon amico, IL PRESCELTO, come lo chiama scherzando proprio Oradini, l’ho visto abbastanza stanco o quanto meno sofferente nel match con l inglese. Eppure è strepitoso, Adelchi gioca e colpisce con una facilità impressionante, sciolto, pulito, un piacere a vedersi.

Bellissimo dritto ogni tanto giocato “per il pubblico” senza guardare dove va la palla, un rovescio a dir poco naturale, in risposta entrava facile in salto, oppure, facendo un passo nel campo, entrava nell’altro angolo e lasciava l avversario immobile.

Credo comunque che davvero tutti i suoi infortuni l’abbiano condizionato, la schiena prima di tutto ovviamente, si vede chiaramente come il servizio venga trattenuto, cerca di tenere la schiena dritta sia in fase di caricamento che in fase di uscita dal servizio, lavora tantissimo di spalla e polso per compensare.

Ma nonostante questo non mi è parso cosi attaccabile al servizio, sembra difendersi e gestire bene questa sua problematica.

Parlo comunque solo per i tre suoi match visti, che da quel che so sono i primi dopo altro tempo fermo a causa di problemi e infortuni.

A parte il fantastico bagaglio tecnico in campo il gioco è pulito, splendido, sa far tutto, ma ha degli alti e dei bassi, momenti in cui potrebbe non sbagliar mai, momenti in cui trasmette insicurezza e può sbagliare al terzo-quarto scambio, come se colpisse con sufficenza.

Non mi è stato molto chiaro infatti quale sia davvero il suo potenziale, a livello di colpi è micidiale, si vede lontano un miglio che è gradini sopra tutti.

Ma non ho capito mentalmente quanto ci dia dentro, quanto davvero ce ne metta. E’ sempre col sorriso anche in campo, mai un broncio o un arrabbiatura, sempre tranquillo, che vinca o perda.

Io credo giochi ormai per divertirsi, perchè gli piace, per togliersi qualche soddisfazione ma niente di più, anche perchè distrutto come è da tutti i problemi fisici che ha avuto non dev’essere facile, per di più considerando che lo accompagnano ancora.
Sempre parlando con lui, ha detto che la schiena gli fa sempre male, ma non ci pensa, cerca di stare attento.

In più durante i match si tocca sempre, la schiena, l’inguine, fa qualche movimento di stratching, a volte sembra sofferente ma poi prosegue.

E per concludere, parlando con il fisioterapista del torneo, Adelchi è stato un po’ “stupido”.

Nella partita con l’inglese, infatti, Adelchi aveva cominciato ad avere dolori vari, si toccava la gamba, e la schiena e la spalla, ma non ha mai chiesto il fisio.
Arrivato 56 sotto al terzo e 0-40 al servizio, va 40 pari e poi per il male alla gamba (pare crampo) e alla spalla batte da sotto a caso e regala la partita all avversario.

Il fisio entrato subito alla fine del match ha detto che è stato stupido perchè se l’avesse chiamato prima l’avrebbe aiutato, aveva una serie di dolori che con l’aiuto del fisio si potevano controllare o risolvere in modo da poter giocarsela, e qui viene fuori l’Adelchi.
Virgili ha detto che non voleva perchè spesso quando altre volte aveva chiamato il fisio avevano fatto peggio.

Beh, insomma, un bravissimo ragazzo, un tennis davvero splendido, un talento puro,chiaro, ma un fisico purtoppo fragile e pieno di problemi.


TAG: , ,
Ktulu (Guest) 21-04-2012 10:53

Scritto da tony 71
@ Ktulu (#649413)
ero presente
quindi eri sull’ orrrido campo numero6,quando ha preso a pallate il brasiliano kirche nel secondo set(6-0)prima di regalare il match 7-5 che nervi ..

Esatto 😉

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 20-04-2012 22:13

@ Super (#649479)
Di niente, comuqnue a Vicenza è la 13ima ALT alle quali e a San Remo, l’ottava. 😉

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Super (Guest) 20-04-2012 21:18

@ Nik87 (#649462)

Grazie mille!! Cmq a Vicenza nn c’è nelle qualificazioni.. Probabilmente giocherà direttamente a Pistoia in settimana..!!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 20-04-2012 20:45

@ Super (#649431)

è iscritto ai prossimi 2 ITF in italia. In più è iscritto all’Open di Pistoia il cui vincitore si qualificherà per le pre-quali degli internazionali d’Italia.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele Baseggio (Guest) 20-04-2012 20:37

Ho visto solo i palleggi di Adelchi a Padova durante l’incontro con l’Inglese e la cosa che mi ha letteralmente impressionato positivamente è la sua “fluidità” dei colpi .
La cosa si nota sul dritto con un tasso tecnico molto superiore alla norma direi di talento puro.
E’ appunto lo sguardo fisso senza guardare dove va la palla … , solo per pochi eletti.
Penso che per lui non conti più il punteggio ma la voglia di giocare e consilgio a tutti i genitori di far vedere Adelchi ai propri figli tennisti.
Grande Adelchi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Super (Guest) 20-04-2012 19:47

Non lo scordi proprio perché la sua sensibilità con la racchetta in pochi ce l’hanno..! E vederlo giocare è un sacco emozionante.. Anche se nn puoi mai sapere come andrà a finire perchè il dolore fisico a volte prende il sopavvento su tutto! Ma.. Sapete i suoi prossimi programmi? Itf di Vicenza??

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 20-04-2012 19:45

@ Ktulu (#649413)
ero presente
quindi eri sull’ orrrido campo numero6,quando ha preso a pallate il brasiliano kirche nel secondo set(6-0)prima di regalare il match 7-5 😡 che nervi ..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 20-04-2012 19:28

Scritto da tony 71
Adelchi? se lo vedi giocare una dico una volta sola dal vivo,ti rimane impresso per sempre,

Verissimo!
Visto l’anno scorso al challenger di monza, ed è stato di gran lunga il giocatore che più mi ha impressionato, a livello di colpi (e c’era gente di tutto rispetto tipo andujar, troicki, montanes ecc). Ma lui è di un altro pianeta rispetto a quelli (come talento puro). Peccato che nel tennis conti di più il fisico ormai..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 20-04-2012 18:51

😛 Adelchi? se lo vedi giocare una dico una volta sola dal vivo,ti rimane impresso per sempre,

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 20-04-2012 17:56

@ aquarius74 (#649338)

Isner giocava nei campionati universitari fino al 2007 (o il 2006) non ricordo. 😀 😀

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
2.5 (Guest) 20-04-2012 17:27

@ forza li (#649299)

qualche volta il silenzio rende una persona piu’ interessante 🙂

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 20-04-2012 17:05

@ Lucabigon (#649257)

ok, allora sta proprio alla frutta….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-04-2012 16:40

Scritto da Lucabigol

Scritto da zedariozIo l’ho visto dal vivo a S. Marino e onestamente non posso giudicarlo.Però leggendo l’articolo quando si scrive che praticamente ha buttato la partita, mi ricorda quello che ho visto a S. Marino.Tirava forte ma a caso e non sembrava minimamente interessato all’esito dell’incontro. Probabilmente è un atteggiamento dovuto ai suoi problemi, sentendo di non poter competere come vorrebbe si diverte solo a tirare, indipendentemente dalla situazione di punteggio.Se per caso non fosse dovuto a questa frustrazione, anche stando al 110% non sarebbe mai entrato nell’elite perchè è un atteggiamento agonistico forse anche peggiore di quello di Fognini.Non so come facciate a dire che sarebbe stato un top player, sapendo tutti che in questo sport la durezza mentale è più importante della capacità tecnica di colpire la palla (Nadal e Ferrer docet).E’ ancora giovane, magari finisce nelle mani giuste e riesce a trovare un sollievo ai suoi problemi (ci sono specialisti che hanno rimesso in piedi atleti che molti davano per finiti).Glielo auguro di cuore, i talenti son sempre belli da veder giocare.

buon punto, quello mentale. anche perchè adelchi non hai mai vinto tantissimo. io me lo ricordo 13enne fare le quali al bonfiglio e palleggiare con almagro. era già un talentone, sapeva fare tutto, ma evitava sistematicamente di giocare coi coetanei…per cui faceva 1-2 games coi 18enni mostrando un gran braccio ma perdeva netto e tornava a casa. l’abitudine a giocare punto su punto senza buttare il match sparacchiando non l’ha mai avuta.cmq anche per me è un prescelto…se riesce a fare un annetto di futures senza farsi male magari comincia a crederci…e chissà…

Esatto. I miei dubbi sono tutti lì.
Io se riuscissi a giocare sopra il dolore, come dice di fare lui (e bisogna credergli), starei attaccato alla partita con le unghie e con i denti. Dopo due ore di battaglia piuttosto che battere da sotto e farmi “giustiziare” chiamerei il fisio ogni cambio di campo…
Però non so cosa voglia dire giocare col suo talento.
Io non avendone piuttosto mi facevo esplodere dalla fatica pur di provarci sempre.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 20-04-2012 16:11

Scritto da forza li
io non comprendo tutto questo interesamento per virgili, fino ad occupare una intera pagina di live tennis.
ci sono tanti ragazzi che sono in giro per il mondo senza tanta pubblicità e giocano un tennis migliore del suo ma nessuno ne parla.Allora basta con le chiacchere redazione

Basta leggere i commenti per capirlo.

1) Empatia nei confronti di un ragazzo sfortunato (in relazione alla sua carriera agonistica)

2) Talento cristallino

3) Ha 20 anni si, ma gioca 10 partite l’anno è riesce a battere top500 e top300.

Io onestamente capisco molto meno pagine con 300 commenti per una qualificazione in un future di Quinzi.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nik87 20-04-2012 16:11

Scritto da forza li
io non comprendo tutto questo interesamento per virgili, fino ad occupare una intera pagina di live tennis.
ci sono tanti ragazzi che sono in giro per il mondo senza tanta pubblicità e giocano un tennis migliore del suo ma nessuno ne parla.Allora basta con le chiacchere redazione

Basta leggere i commenti per capirlo.

1) Empatia nei confronti di un ragazzo sfortunato (in relazione alla sua carriera agonistica)

2) Talento cristallino

3) Ha 20 anni si, ma gioca 10 partite l’anno è riesce a battere top500 e top300.

Io onestamente capisco molto meno pagine con 300 commenti per una qualificazione in un future di Quinzi.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 20-04-2012 16:09

Scritto da Fla13: Forza Eremin!

Scritto da marco
impressioni personali:è un 90 senza ranking atp,aggiungo altro??suvvia

Quindi, non ci si può innamorare del talento e di una bella persona? Contano sempre e solo i numeri??? Intanto 1 punto lo ha appena preso! Ha perso 75 al terzo dopo 4 ore di gioco col numero 400 ATP, con tutti i problemi fisici che ha! Forza Virgili!!!!!!!!!!

il fatto che i numeri fanno il talento,se avesse sto talento sarebbe top 10

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 20-04-2012 15:54

Scritto da forza li
io non comprendo tutto questo interesamento per virgili, fino ad occupare una intera pagina di live tennis.
ci sono tanti ragazzi che sono in giro per il mondo senza tanta pubblicità e giocano un tennis migliore del suo ma nessuno ne parla.Allora basta con le chiacchere redazione

Tu sicuramente sei uno di questi! :mrgreen: 🙄

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 20-04-2012 15:46

@ forza li (#649299)

Per cortesia ci fai i nomi?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 20-04-2012 15:46

@ forza li (#649299)

Per cortesia ci fai i nomi?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 20-04-2012 14:46

Scritto da zedarioz
Io l’ho visto dal vivo a S. Marino e onestamente non posso giudicarlo.
Però leggendo l’articolo quando si scrive che praticamente ha buttato la partita, mi ricorda quello che ho visto a S. Marino.
Tirava forte ma a caso e non sembrava minimamente interessato all’esito dell’incontro. Probabilmente è un atteggiamento dovuto ai suoi problemi, sentendo di non poter competere come vorrebbe si diverte solo a tirare, indipendentemente dalla situazione di punteggio.
Se per caso non fosse dovuto a questa frustrazione, anche stando al 110% non sarebbe mai entrato nell’elite perchè è un atteggiamento agonistico forse anche peggiore di quello di Fognini.
Non so come facciate a dire che sarebbe stato un top player, sapendo tutti che in questo sport la durezza mentale è più importante della capacità tecnica di colpire la palla (Nadal e Ferrer docet).
E’ ancora giovane, magari finisce nelle mani giuste e riesce a trovare un sollievo ai suoi problemi (ci sono specialisti che hanno rimesso in piedi atleti che molti davano per finiti).
Glielo auguro di cuore, i talenti son sempre belli da veder giocare.

buon punto, quello mentale. anche perchè adelchi non hai mai vinto tantissimo. io me lo ricordo 13enne fare le quali al bonfiglio e palleggiare con almagro. era già un talentone, sapeva fare tutto, ma evitava sistematicamente di giocare coi coetanei…per cui faceva 1-2 games coi 18enni mostrando un gran braccio ma perdeva netto e tornava a casa. l’abitudine a giocare punto su punto senza buttare il match sparacchiando non l’ha mai avuta.
cmq anche per me è un prescelto…se riesce a fare un annetto di futures senza farsi male magari comincia a crederci…e chissà…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza li (Guest) 20-04-2012 14:46

io non comprendo tutto questo interesamento per virgili, fino ad occupare una intera pagina di live tennis.
ci sono tanti ragazzi che sono in giro per il mondo senza tanta pubblicità e giocano un tennis migliore del suo ma nessuno ne parla.Allora basta con le chiacchere redazione

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-04-2012 12:48

Io l’ho visto dal vivo a S. Marino e onestamente non posso giudicarlo.
Però leggendo l’articolo quando si scrive che praticamente ha buttato la partita, mi ricorda quello che ho visto a S. Marino.
Tirava forte ma a caso e non sembrava minimamente interessato all’esito dell’incontro. Probabilmente è un atteggiamento dovuto ai suoi problemi, sentendo di non poter competere come vorrebbe si diverte solo a tirare, indipendentemente dalla situazione di punteggio.
Se per caso non fosse dovuto a questa frustrazione, anche stando al 110% non sarebbe mai entrato nell’elite perchè è un atteggiamento agonistico forse anche peggiore di quello di Fognini.
Non so come facciate a dire che sarebbe stato un top player, sapendo tutti che in questo sport la durezza mentale è più importante della capacità tecnica di colpire la palla (Nadal e Ferrer docet).
E’ ancora giovane, magari finisce nelle mani giuste e riesce a trovare un sollievo ai suoi problemi (ci sono specialisti che hanno rimesso in piedi atleti che molti davano per finiti).
Glielo auguro di cuore, i talenti son sempre belli da veder giocare.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinna (Guest) 20-04-2012 12:15

@ aquarius74 (#649254)

Gioca e studia per una Universita americana da un paio di anni.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 20-04-2012 12:13

@ aquarius74 (#649254)

E’ già stato detto più volte. Gioca per l’Università dell’Arizona di cui seguo i risultati…e devo dire che i suoi ultimamente non sono dei migliori. Quand’anche lui abbia ancora voglia e forza per rientrare nel circuito lo farà solo a fine 2014 una volta completato il periodo universitario.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 20-04-2012 12:06

qualcuno saprebbe dirmi che fine ha fatto Giacomo Miccini??? se gioca ancora, se è infortunato, se ha intenzione di ritirarsi….grazie

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni arcieri (Guest) 20-04-2012 11:56

Se e’ cosi’ forse gli farebbe molto bene per il fisico fare un bel po’ di ashtanga yoga oltre al lavoro atletico .

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 20-04-2012 11:46

Scritto da marco
impressioni personali:è un 90 senza ranking atp,aggiungo altro??suvvia

Quindi, non ci si può innamorare del talento e di una bella persona? Contano sempre e solo i numeri??? Intanto 1 punto lo ha appena preso! Ha perso 75 al terzo dopo 4 ore di gioco col numero 400 ATP, con tutti i problemi fisici che ha! Forza Virgili!!!!!!!!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 20-04-2012 11:21

Ecco cosa succede quando di mezzo ci va l’inadeguatezza di tecnici scellerati…hanno distrutto un campione…mamma mia dove sarebbe potuto arrivare… 😥

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 20-04-2012 11:21

impressioni personali:è un 90 senza ranking atp,aggiungo altro??suvvia

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nux (Guest) 20-04-2012 11:18

quindi secondo voi non sara mai un giocatore vero

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Admin 20-04-2012 11:12

Scritto da guidoyouth

sarebbe bello che qualcuno si portasse la videocamera durante un match di virgili…sarei curioso di vederlo.
l’unico spezzone video che ho trovato su youtube è di scarsa qualità e troppo breve ma si capisce che il ragazzo è un pazzo. :smile:
http://www.youtube.com/watch?v=rAc69MbzIM8

qui c’è un altro breve video:
http://www.livetennis.it/post/53793/video-del-giorno-la-vittoria-di-adelchi-virgilio-a-san-marino/

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 20-04-2012 10:56

lo dicevo che le sue erano solo comparsate, solo che col talento che si ritrova riesce ad essere competitivo anche alzandosi dal divano… 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 20-04-2012 10:31

sarebbe bello che qualcuno si portasse la videocamera durante un match di virgili…sarei curioso di vederlo.
l’unico spezzone video che ho trovato su youtube è di scarsa qualità e troppo breve ma si capisce che il ragazzo è un pazzo. 🙂
http://www.youtube.com/watch?v=rAc69MbzIM8

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
galimba (Guest) 20-04-2012 10:21

Scritto da AbelBalbo
Io provo un’empatia pazzesca verso questo ragazzo, gli voglio bene non so è una cosa strana… il fatto che lui sia sereno e sorridente fa capire che grandissima persona sia a livello umano! Ah sospiro sempre quando penso a lui…

Niente di più vero!
Anche a me fa il tuo stesso effetto!
Sarà perchè dopo averlo visto giocare non te lo scordi più, sarà perchè sono anni che aspettiamo un campione e uno col suo potenziale in Italia è merce rara se non rarissima ma la stima, la simpatia e l’affetto con cui lo seguo non lo provo per nessun altro nemmeno per il baby prescelto Quinzi!
Gli auguro il più sincero in bocca al lupo per la vita perchè umanamente, detta da tutti quello che ci hanno parlato, è una persona splendida per il tennis quel che sarà sarà ma ogni qualvolta scenderà in campo avrà il mio tifo e spero di avere la fortuna di poterlo vedere di nuovo dal vivo o in tv perchè come mi sono divertito ed entusiasmato con lui è successo con pochi altri.
Forza Adelchi sempre e comunque!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 20-04-2012 09:54

Scritto da AbelBalbo
Io provo un’empatia pazzesca verso questo ragazzo, gli voglio bene non so è una cosa strana… il fatto che lui sia sereno e sorridente fa capire che grandissima persona sia a livello umano! Ah sospiro sempre quando penso a lui…

Bellissime parole che condivido pienamente! Non smetterò mai di seguirlo e tifarlo, con la speranza forse vana, che i problemi fisici lo abbandonino! Forza Virgili sempre!!!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
2.5 (Guest) 20-04-2012 09:48

l’anno scorso dopo la vittoria con Naso speravo fosse tornato definitivamente, quest’anno???!!!…..e cmq. i bravi figli hanno dei gran genitori alle spalle, il padre di Adelchi e’ un grande,… in bocca al lupo da un ex avversario.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 20-04-2012 08:53

A vederlo sembra piuttosto fisicato..deve aver lavorato molto in palestra per compensare i suoi problemi. Davvero un peccato per la sua carriera. A livello tecnico era uno da top ten…a 12 anni batteva quelli di 4 o 5 anni più grandi..pensate cosa avrebbe potuto fare se non avesse avuto tutta questa sfortuna.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 20-04-2012 08:30

Veramente un peccato. Continua a soffrire di mal di schiena.

E’ già tanto che continua ad allenarsi e giocare qualche torneo. Dopo diversi anni di problemi avrebbe potuto anche arrendersi e dedicarsi ad altre attività.

Forza Adelchi, vogliamo vederti presto in un altro future.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AbelBalbo 20-04-2012 08:24

Io provo un’empatia pazzesca verso questo ragazzo, gli voglio bene non so è una cosa strana… il fatto che lui sia sereno e sorridente fa capire che grandissima persona sia a livello umano! Ah sospiro sempre quando penso a lui…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!