Uno Sventaglio di Tennis - Numero 25 Copertina, Generica

Uno Sventaglio di Tennis: Cipolla e Lorenzi da wild card

17/04/2012 10:27 17 commenti
Flavio Cipolla classe 1983, n.73 del mondo
Flavio Cipolla classe 1983, n.73 del mondo

Uno Sventaglio di Tennis – Numero 25 – Martedì 17 Aprile 2012

Con il Master di Montecarlo siamo ufficialmente nelle settimane terraiole che contano.

Prendere in considerazione la classifica RACE (punti conquistati dal 1° Gennaio fino alla Master Cup) di questa settimana serve a poco ai fini della stagione complessiva.

Facendo uno strappo alla regola, però, si nota una sorpresa in casa italiana: i migliori sono Lorenzi e Cipolla.

Chi si aspettava un Seppi a tutta birra dopo il finale 2011 o un Fognini finalmente maturato (qui le mancanze sono fisiche) deve fare i conti con una realtà ben diversa e per niente incoraggiante. A questo simpatico e malandato club si aggiungono Pippo Volandri, reduce da una finale ATP e una challenger (l’unico temporaneamente salvo), il nostro amato – odiato Bolelli che ogni tanto batte un colpo e un Potito Starace in netta crisi.
Navighiamo con questa “flotta” da un bel po’ di anni, ma ad intervenire nel risanamento sono due tennisti che FIT e Sponsor hanno snobbato per troppo tempo.

Flavio Cipolla è uno dei pochi superstiti della generazione post-Santoro (il noto quadrumane francese): fisico leggero, gioco imprevedibile, camaleontico e una brutta e immeritata etichetta: il pallettaro.

Brutta perché il termine viene usato, spesso in maniera offensiva, nel gergo tennistico per atleti fisicamente indistruttibili che ti rimandano al di là della rete qualsiasi cosa, immeritata perché Cipolla è uno di quei pochi tennisti geniali rimasti nel circuito. I pallettari, per definizione, sono noiosi e se Cipolla non vi diverte non resta altro che sperimentare il Bungee Jumpy per avere almeno un sussulto. Ricordate, comunque, che mentre il pallettaro è un mestiere per pochi, a sparare bombe sono bravi più o meno tutti

Molti hanno conosciuto Cipolla la prima volta nel 2008 agli US Open dove, da lucky loser, raggiunse il terzo turno. Già allora gli “esperti” del settore sminuivano il tennista romano credendolo fuori luogo nel tennis fisico e cannoniere di oggi. E proprio oggi lui è alla posizione 73 (best ranking) e ha sconfitto tennisti come Wawrinka, Baghdatis, Nieminen, Roddick, Rochus, Nishikori, Tomic, Dolgopolov (2 volte), Davydenko e Seppi. Insomma, tutt’altro che un tennista fuori luogo nel circuito maggiore.

Un gradino più sotto troviamo Paolino Lorenzi, romano trapiantato in terra senese. A differenza degli scalpi di qualità di Cipolla, lui fa tanta quantità: è l’italiano che ha vinto più match (19) da Gennaio tra challenger e circuito ATP. Per lui ogni settimana è buona per fare un torneo e, grazie all’alternanza tra challenger e circuito maggiore si sta garantendo un posto nella fascia 80-100.

Vanta già 3 finali challenger e se solo ne avesse vinta una sarebbe riuscito ad insidiare il best ranking di Cipolla. Per il momento è fermo all’ 81esima piazza di qualche settimana fa.
In comune con il collega romano ha la scarsa considerazione mediatica, il suo picco massimo di popolarità è avvenuto sul 7/6 4/4 (per lui) contro Nadal al Foro Italico lo scorso anno.

Proprio questo torneo è il giusto assist per arrivare al dunque considerando che in Davis loro due trovano la porta sbarrata. Per una volta la Federazione potrebbe sciogliere le riserve anzitempo offrendo a loro due inviti per il tabellone principale già adesso, senza nascondersi sotto l’ipocrita giustificazione della scelta “tecnica”.
Se dobbiamo parlare di merito Cipolla e Lorenzi hanno i requisiti giusti visto che da anni rimbalzano da una qualificazione all’altra senza chiedere niente a nessuno e facendo registrare risultati ottimi.

Eccetto Volandri che non si discute (wild card per meriti storici) a Bolelli, Fognini e Starace si potrebbe comunicare che le qualificazioni portano 35 punti che, nelle loro condizioni di ranking non guastano affatto.
Giannessi, invece, ha già dimostrato di meritare l’invito qualificandosi a Montecarlo.
Ma anche questa storia andrà a finire come tutte le altre.


Alla prossima,
Andrea Martina (Andrea24h)


TAG: , , , ,
seth86 (Guest) 17-04-2012 17:50

@ DOPPIOMISTO (#647909)

ahahah ma cosa stai dicendo !!! berdich è stato battuto da garcia lopez primi 50 !! poi agli ottavi ha preso montanes e ha vinto dopo una maratona…montanes era primi 30!!su la nn diciamo cavolate !! il cut off era stra importante poi se perdono le teste di serie …!! guarda cipolla per la prima volta in semi in un atp 250 a casablanca quello era un challanger ma bravo a sfruttarlo !! fognini sarebbe dietro ahahhah è stato fermo 3 mesi.. perchè parlate!! è nettamente l’unico italiano che può stare nei 30 stabilmente !! se cipolla gioca contro monfils a parigi becca un tre a zero a casa fognini può vincere come ha gia fatto !! questa è la differenza .. contano i tornei piu importanti e li che si vede il motore diverso !!giocare i challanger giocando contro giocatori attorno alla 100 – 200 e oltre e vinci ti costruisci la classifica ma i tornei atp sono un altra cosa!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 17-04-2012 14:47

bell articolo e belle parole….mi piace sempre leggerti con piacere perche abbiamo la stessa visione del tennis

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 17-04-2012 12:23

Scritto da ITALIA
Spero che le wild card andranno a Cipolla, Lorenzi, Giannessi e Quinzi.Fognini, Volandri, Starace e Bolelli possono fare le qualificazioni.Seppi è gia nel MD.

quinzi? 😐

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 17-04-2012 11:00

Ecco il mio pronostico per le WC di Roma (nell’ordine):
– Fognini (sicuro)
– Volandri (molto probabile)
– Bolelli (probabile)
– Giannessi (probabile)
– Cipolla (poco probabile)
– Starace (poco propabile)
– Lorenzi (molto difficile)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DOPPIOMISTO (Guest) 17-04-2012 10:00

@ seth86 (#647871)

Ma hai presente chi ha battuto Fognini per arrivare ai quarti del RG ? In realtà ha fatto un challenger. Senza quella botta..sarebbe dietro a Cipolla e Lorenzi già da sei mesi !

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 17-04-2012 09:33

Scritto da andrew
due WC sono già di Santopadre e Barraco…

Ahahhahahhah, bellisima :mrgreen:
Comunque anche io credo che sia una disquisizione giusta tanto quanto inutile le Wc saranno Volandri,Starace,Fognini e Bolelli. Nel merito la trovo ingiusta come scelta, nella sostanza secondo me a parte Starace di questanno, gli altri 3 hanno tutti possibilità di fare un exploit (che per noi è un ottavo di finale o battere qualche top 25).Flavio (sopratutto) e Paolino han dimostrato che partendo nei MD importanti faticano e rischiano di prendersi la scoppola e andare a casa, partendo dalle quali sarebbero tds,con probabilità di passare e magari essendo rodati fare lo scherzetto nel MD. Stesso discorso per Giannessi, che ancora qualcosa deve dimostrare (poi se oggi batte Volandri allora forse al posto del Bole ci potrebbe stare,però il Bole ha più probabilità di battere il top 20 al primo turno che di passare le quali contro l’Ungur o il Bachinger di turno).
Tra l’altro con un pò di fortuna in quali potremmo averne 7 o addirittura 8, se Giannessi e Viola riuscissero ad entrare senza WC (Viola è dura, ma chi lo sà)

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seth86 (Guest) 17-04-2012 09:26

@ drummer (#647898)

Ok , la prossima volta li metto.. Erano le due e nn ho badato alla punteggiatura… Volevo solo far presente il mio pensiero e andarmene a letto;)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 17-04-2012 09:23

sono d’accordo del tutto con l’articolo, c’è poco da aggiungere per me.

Temo che andrà a finire come preannuncia il commento di Manè, senza troppe sorprese (ben lieto di essere smentito), io però una wild card a Muster la darei volentieri.. :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 17-04-2012 09:10

@ seth86 (#647871)

respira quando scrivi.. esistono i punti a capo, la punteggiatura, la grammatica, ecc. ecc.
Almeno così sarebbe più leggibile e meno caotico il tuo post.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wimbledon80 (Guest) 17-04-2012 08:47

Complimenti….tutta pura verità !!!! Ai scalpi di Cipolla aggiungerei anche Simon, Clement, Cilic, Bogomolov e Ljubicic…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pg (Guest) 17-04-2012 08:08

Articolo perfetto, condivido che le wc vengano date a Lorenzi, Volandri, Cipo e Giannessi, ma tanto…………non sarà mai cosi…….purtroppo!!!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIA (Guest) 17-04-2012 06:19

Spero che le wild card andranno a Cipolla, Lorenzi, Giannessi e Quinzi.
Fognini, Volandri, Starace e Bolelli possono fare le qualificazioni.
Seppi è gia nel MD.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manè (Guest) 17-04-2012 02:13

Saranno: Bolelli, Fognini, Starace, Volandri. Discussione inutile questa…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 17-04-2012 02:02

@ braian3 (#647869)

giocare meglio ?? giannessi si è qualificato a montecarlo grande !!!ma prima ??? cipolla prima semifinale in un 250 grandissimo ma cavoli 28 anni prima semifinale !! lorenzi un esempio giocatore fantastico da challanger un lottatore ma nn gioca con gente sistematicamente nei 50 a differenza di seppi e fognini !! ha una classifica costruita nei challanger giocando con gente intorno anche alla 300 posizione ai quarti … volandri nn si discute lui anche a 40 anni si merita una wc per quello che ha fatto a roma !! ci ha fatto sognare !!ben vengano le wc a giocatori giovani .. a giannessi ci starebbe !! ma a lorenzi e cipolla perchè cosa hanno mai fatto a roma o in qualche master siries l’ormai uno ha 28 anni e l’altro 30 … possono migliorarsi ancora un pochino .. cmq io gliela darei solo perchè cosi avremmo piu italiani ..dato che fognini se sta al 60 percento le quali le passa facile !! ricordo già ha 19 anni passare le quali contro un attuale numero 1 al mondo!! mah intanto lui ha 24 anni è gia finito ahahahha

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 17-04-2012 01:52

starace fognini se fanno le quali entrano quasi sicuramente se le fa cipolla , loreenzi e giannessi va bene se se ne qualifica uno !! in italia siamo bravi a scordarci i risulati vedi schiavone ..nn vale per me anche alla posizione 1000 varrà piu di tutte le nostre tenniste italiane!! contano i risultati nei veri tornei !!! fognini ha fatto quarti al roland garros è stato fermo tre mesi ..ok il carattere ecc ma è sopra tutti i nostri italiani o vi siete gia scortdati dei quarti al roland garros !! no meglio un tennista che ha 28 anni ha fatto best ranking 73.. siamo assurdi in italia ma è cosi !! cmq tanto di cappello a cipolla ma ora paragonarlo a fognini o addiritura meglio mi sembra esagerato!! poi ci sta la sperimentazione di provare a mettere cipolla lorenzi e giannessi wild card però poi basta critiche se perdono subito !! siamo solo capaci di lamentarci ,siamo un popolo di piagnoni.. ma invece di cercare soluzioni sappiamo solo lamentarci ..e cosi cerchiamo sempre di schivare i problemi ma cosi nn si va da nessuna parte !! con questa mentalità saremo sempre un paese di serie c !!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
braian3 (Guest) 17-04-2012 01:23

d’accordissimo…sono i 4 (cipolla,giannessi,lorenzi,volandri) che al momento stan giocando meglio o son più futuribili (giannessi)…anch’io premierei loro!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 17-04-2012 01:13

due WC sono già di Santopadre e Barraco…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!