Diario di Bordo Copertina, Generica, Junior

La prossima settimana Diario di Bordo con il giovane Giovanni Rizzuti. Potete anche porre le vostre domande al giovane azzurro

12/04/2012 18:55 20 commenti
Giovanni Rizzuti classe 1995, n.720 del ranking Under 18
Giovanni Rizzuti classe 1995, n.720 del ranking Under 18

Per la prossima settimana abbiamo organizzato una cosa molto carina con l’amico Giovanni Rizzuti, classe 1995, sorpresa del torneo di Firenze (dove dopo aver passato le quali ha superato anche due turni del tabellone principale) impegnato in un G3 in Bulgaria.

ci racconterà tutta la trasferta giorno per giorno dalla prima partita all’ultima! Un Diario di bordo dalla Bulgaria!

In piu ha detto che sarà disponibile a rispondere alle curiosità degli utenti di livetennis! Per cui se avete delle domande da fare. Fatele :). Ivan Sabatini


TAG: ,
Edoardo D’Anna (Guest) 22-04-2012 11:05

Caro Giovanni non è vero che i tuoi tifosi attuali sono solo i tuoi genitori e tuo fratello…..ti seguiamo in parecchi. I tuoi fans aumenteranno sempre. A parte le tue indiscusse doti tennistiche ammiriamo miolto le tue doti caratteriali: forza di volontà e umiltà e poi …..non perdere mai il tuo sorriso che ti accompagna sempre!!
In bocca al lupo per il futuro
Edoardo 😛

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Rizzuti (Guest) 16-04-2012 16:21

ciaooo!! scusatemi per il ritarto ma ho avuto problemi di orario e di connessione per questo non vi ho scritto! il viaggio è andato tutto tranquillo…sono arrivato di sabato sera. Domenica ho fatto doppia seduta d’allenamento. I campi (terra) e le palline (HEAD ATP) sono abbastanza lenti. Oggi ho giocato doppio turno di quali…partite entrambe portate a casa con un facile 62 61!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 13-04-2012 14:33

Grazie per le risposte Giovanni.

Secondo me hai 3 tifosi speciali + Ivan. In questi giorni avrai raddoppiato il numero di supporters. Mica male come risultato. 😆

Compatibilmente ai bilanci ed agli impegni extra-tennistici spero tu possa accumulare (nei prossimi mesi) i punti per entrare negli slam junior. Ci sono diversi tornei in Italia (e quindi a spese contenute) per sistemare la classifica. So benissimo che conta poco ma sono dell’idea che partecipare ad uno slam possa essere una grandissima soddisfazione.

P.S. In Bulgaria giochi anche in doppio?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan802 (Guest) 13-04-2012 13:29

Ti seguiremo con affetto comunque sia 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Rizzuti (Guest) 13-04-2012 13:09

@individuo malefico
Come ho già risposto precedentemente l’unico sponsor che mi supporta con materiale, a titolo gratuito, è LOTTO.
@Stano
Non sei l’unico a non conoscermi, non ti corrucciare!! Ho nel rovescio bimane ad azione multipla il mio colpo naturale. Sto lavorando molto sul diritto, perchè a detta del mio coach, è un colpo che può migliorare notevolmente. Devo solo essere più convinto dei miei mezzi. Il servizio è il mio colpo migliore, sopratutto la seconda palla con la quale riesco ad imprimere notevoli rotazioni.
In realtà ho quasi sempre giocato sulla terra, infatti sono stato due anni in Argentina, ma date le mie caratteristiche,rapidità ed esplosività, nonchè una discreta risposta, posso giocare ancor meglio sulle superfici rapide. Quest’anno giocherò più tornei sul veloce. Con il dovuto paragone, penso che il mio gioco sia simile a quello di Ferrer.
@Angeli Pierre
I miei tifosi attuali sono tre papà, mamma e mio fratello!!!!!
Speriamo che aumentino 😛 😛
Il primo obbiettivo che mi propongo è di migliorare. Gioco da poco a tennis per cui ogni traguardo che raggiungo è una scoperta anche per me! Spero di prendere il primo punto ATP entro l’anno anche se la mia attività prevalente continuerà negli ITF junior per poter giocare più partite e accumulare esperienza. Quest’anno, per la prima volta, ho cominciato a pormi durante i matches, maggiori obbiettivi di gioco rispetto al risultato finale. E’ chiaro che essendo fortemente agonista non mi piace perdere! L’evoluzione di uno junior è difficilmente valutabile. Ci sono dei ragazzi che attualmente sembrano avere una marcia in più come il mio amico Gianluigi Quinzi, ma è certo che più lavori e sei umile, più ci sono probabilità di poter emergere. Comunque l’ingresso ai Pro è veramente duro, vi è un gap fisico e mentale notevole tra i professionisti e i junior e solo chi riesce a superarlo in fretta, può diventare competitivo. In più probabilmente vi è un problema di umiltà. Chi ha vinto tanto tra i junior vorrebbe vincere alla stessa maniera anche tra i pro e si arrende alle prime difficoltà. A me hanno insegnato a non arrendersi mai e a stare sempre con la testa abbassata.
Ciao a tutti

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 13-04-2012 09:04

Ciao Giovanni, è molto interessante poter fare domande ad un atleta impegnato in prima persona nel tennis. Sicuramente avrai qualche tifoso in più dopo questa iniziativa.

1) Quali sono i tuoi obbiettivi stagionali? E di lungo periodo?
2) I tennisti junior, quando partecipano ai tornei, hanno la percezione di chi sono i giovani che hanno serie possibilità di diventare dei pro?
3) Nei tornei junior preferisci provare colpi e strategie nuove oppure la grinta e la voglia di vincere prendono il sopravvento e cerchi di sfruttare al meglio i colpi in cui hai più fiducia?
4) Come mai i migliori junior fanno tanta fatica anche nelle quali dei futures? Questione di sviluppo fisico e c’è anche dell’altro?
5) Fra i junior che hai affrontato c’è qualcuno su sui scommetteresti di vederlo (fra qualche anno) nei top100 dei pro?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stano (Guest) 13-04-2012 08:58

Ciao Giovanni!!
apprezziamo questa idea di interagire con noi sperando che tu sia il primo di una lunga serie in modo da poter conoscere i giovani futuri campioni (speriamo).
Ammetto di non conoscerti per niente e di non averti mai visto giocare, quindi ti chiedo che tipo di giocatore sei, come sono i tuoi colpi al rimbalzo ed il servizo?
Su quale superficie preferisci giocare, sperando che tu non sia un terraiolo?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 13-04-2012 08:40

@ Giovanni…x Sponsor tecnici intendo racchetta/ abbigliamento/scarpe / corde – ciao

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Rizzuti (Guest) 12-04-2012 22:35

@ ricky e Nole
Sono andato in Argentina per seguire il mio coach argentino. Con lui ho iniziato il mio percorso da under e quando è tornato in Argentina l’ho seguito per ultimare il programma stabilito. Mi sono confrontato con il circuito sudamericano entrando nei primi dieci della COSAT under 16. E’ stata un’esperienza molto formativa, ma allo stesso tempo molto dura ,lontano dagli affetti e dalle comodità di casa. In questi anni ho visto i miei genitori solo due volte. Da gennaio mi alleno a Foligno, a Villa Candida, con Fabio Gorietti.
@ Bruno
Ti ringrazio per l’affetto, ma il percorso è talmente duro e impegnativo che parlare di promessa è precoce!!!!!!! L’esperienza in Turchia mi è servita per capire il livello europeo che, stando in sudamerica, non avevo modo di conoscere. Ho avuto l’opportunità di allenarmi e giocare con tennisti di livello e tutto ciò mi ha dato la carica e la consapevolezza per affrontare al meglio i tornei ITF. under 18.
@ individuo malefico
Ciao! Cosa intendi per sponsor tecnici???? ma sei malefico sul serio? ahahah
La preparazione atletica è fondamentale. Dedico due sedute al giorno, divise tra atletica e palestra.
Ciao a tutti e grazie
Scriverò domani appena posso.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 12-04-2012 20:48

Ciao Giovanni,,,,ti vorrei chiedere chi sono i tuoi sponsor tecnici, e quanto dedichi alla preparazione fisica quando sei a casa. ciao

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno (Guest) 12-04-2012 19:55

Ciao giovanni e un piacere avere l opportunità di poter interagire con una futura promessa del tennis volevo chiederti come giudichi i tuoi primi futures in Turchia?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nole (Guest) 12-04-2012 18:51

@Giovanni

Dove e con chi ti stai allenando in questo periodo?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ricky (Guest) 12-04-2012 18:23

Ciao Giovanni, volevo chiederti come e nata la scelta di andare ad allenarti in Argentina e come ti sei trovato.
Complimenti e grazie.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Rizzuti (Guest) 12-04-2012 18:01

Salve a tutti!
Grazie per la fiducia, cercherò di rispondere alle vostre domande appena gli allenamenti mi lasceranno spazio.
@ Pmart
Purtroppo la mia attività è condizionata da scelte di natura economica. Non posso fare moltissimi tornei, poichè tutto è a carico dei miei genitori. Cerco di scegliere i tornei dove i costi sono più bassi e il livello tennistico è elevato. Così se non sono buono mi tolgo subito il pensiero.:) Sono stato due anni in Argentina e la mia attività si è svolta prevalentemente in Sud America, dove si fanno molti sacrifici ma i costi per spostarsi sono più bassi.Infatti si viaggia in pullman anche per grandi distanze.
@hoilaseppi
Italiani o no, per questo sport bisogna fare tanti sacrifici….. Non esistono amici, festività o famiglia. Sono andato via di casa a quindici anni appena compiuti e sono solo all’inizio del mio percorso!@Stan Smith
Ho giocato sempre con la Pure Drive della Babolat,che mi ha supportato con il materiale fino all’anno scorso. Quest’anno sto provando la Wilson. Colgo l’occasione per ringraziare la Lotto, che mi fornisce l’abbigliamento ed è sempre attenta alle problematiche degli atleti. Sicuramente quest’anno proverò a giocare i futures, ma poichè ho cominciato a giocare tardi, dopo i dieci anni, devo fare ancora formazione perchè ho ancora da imparare!! il mio coach dice che imparo molto velocemente ma ho tanto da lavorare !!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stan Smith 12-04-2012 16:51

Io volevo chiedere a Giovanni quale racchetta usa attualmente e se quest’anno pensa di fare qualche qualificazione nei futures.
Con l’occasione ti faccio tanti auguri per la tua carriera tennistica che vista la tua grinta e passione val la pena di provare a intraprendere.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hoilaseppi (Guest) 12-04-2012 14:51

io avrei una domanda:

Essere italiani in senso lato con tutte le sue peculiarità´aiuta ad emergere ad alto livello o manca nei giovani tennisti di oggi il senso di sacrificio per arrivare in alto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pmart (Guest) 12-04-2012 13:45

Bellissima iniziativa! Io avrei una domanda….. Quest’anno ha intenzione di giocare con continuità e alzarsi in classifica oppure causa impegno scolastico giocherà poco?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
US1981 12-04-2012 11:59

Bell’iniziativa e forza Giovanni 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 12-04-2012 11:48

Bravi sia la redazione che Ivan…ottima iniziativa…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-04-2012 11:10

Iniziativa molto interessante.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!