Video del Giorno Copertina, Davis/FedCup, Video

Video del Giorno: Stepanek non stringe la mano a Tipsarevic. Rissa sfiorata alla fine del match

07/04/2012 12:50 31 commenti
Janko Tipsarevic furibondo
Janko Tipsarevic furibondo

Un evento increscioso è accaduto ieri sera tra Janko Tipsarevic e Radek Stepanek impegnati nel secondo singolare della sfida dei quarti di Davis Cup che vede impegnati Rep. Ceca e Serbia.

Il ceco, dopo aver mancato tre palle match cedeva l’incontro al quinto set per 9 a 7.

Al termine della partita Radek, non ha stretto la mano a Janko e per di più gli ha mostrato il dito medio.

I due sono arrivati anche vicino al contatto fisico. Un Grazie a Rafa


TAG: , , , ,
piluke (Guest) 08-04-2012 17:49

Intanto mercoledi il sorteggio. Da evitare Australia Belgio e forse Brasile…giocar in casa loro l’è dura!!! 🙄

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 07-04-2012 22:47

Braccia rubate all’agricoltura…, e non solo quelle dei nostri due eroi di cappa e spada… 🙄

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maximilien Tavoliere (Guest) 07-04-2012 22:29

Scritto da Picasso
Nessuno può sapere (dire, fare, baciare, lettere e testamento) cosa si siano detti durante le oltre cinque ore del match. Abituati alle pasquali campagne anti-agnello sgozzato da parte degli abituali divoratori di vitella, un salomonico e buonista “hanno colpa entrambi”, può andare bene.
Leggo ancora dell’immane scelleratezza di Tipsarevic nella finale di Eastbourne, contro Seppi. In parte vera. Sbagliò, e molto, nel ritirarsi a pochi quindici dalla fine. Avrei però voluto vedere una situazione capovolta: Giangiacomo Tipperi da Frosinone contro il serbo Andreij Seppovic. Col povero italiano Tipperi dagli occhiali a civetta e miope come una talpa, costretto a giocare in un clima surreale (buio, tabellone accecante, folate di vento e scrosci d’acqua ad appannargli gli occhiali non facendogli vedere nemmeno gli avvoltoi che svolazzavano in circolo su quel campo funereo).
Il nostro, avendo buona educazione, non si sarebbe ritirato, ma sono pronto a scommettere che ci sarebbero stati feroci strali e richiami a complotti massonici verso l’arbitro che non aveva interrotto il match, costringendo il nostro eroe Tipperi al calvario. E a perdere contro uno oggettivamente più scarso.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maximilien Tavoliere (Guest) 07-04-2012 22:26

Scritto da Andreas Seppi
due antisportivi al confronto…cosa volevate che ne usciva fuori? di stepanek si sa…ricordate tipsarevic in finale con seppi? quanto ho goduto che abbia perso!
peccato perchè sono due bei talenti

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 07-04-2012 22:16

intanto gulbis ha perso con un ungherese posizionato oltre la
500esima posizione,dove si può vedere in streaming tailandia indonesia ?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 07-04-2012 21:26

Complimenti al registra!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 20:31

“…Rimango dell’idea che Stepanek difficilmente avrebbe portato Tipsarevic alla quasi pazzia” (sul veloce). Omissis.
Per lo intanto, buona pasqua di resurrezione a tutti.
Vado a sgranocchiare un capretto da latte.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 20:22

Ma anche Isner ieri col più adattabile alla terra Simon, preso a pallate. Dopo Federer nel turno precedente. La forbice si è assottigliata e le differenze esistono, ma sono minimali e più “drammatiche” solo per i meno forti.
In un match serrato come Rep.Ceca-Serbia però, poteva essere fondamentale questa differenza. Rimango dell’idea che Stepanek difficilmente avrebbe portato Tipsarevic alla quasi pazzia. Ma non lo sapremo mai. Quel che è certo è che all’estero hanno capitani che conoscono bene i propri tennisti. E ribadisco all’estero, facendo un velato richiamo a qualche capellone nostrano. =)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-04-2012 19:53

Scritto da Picasso
@Koko,beh, credo Navratil abbia molta (ben ponderata visto il passato, e ben riposta visto come si è comportato) fiducia nello Stepanek che in Davis fa sempre grandi cose. Ieri ha perso 9-7 al quinto, avendo tre match point. Falliti per bravura dell’avversario e un po’ di sfortuna, non certo per stanchezza da anziano. A riprova di quella fiducia, dopo la maratona di ieri oggi lo ha schierato anche in doppio, e quello zompettava come un grillo (risultando il migliore dei 4).Breve ot o oc: Alla fine noi stiamo qui a discutere di superfici e specializzazioni, ma ormai la forbice (o focipe?) si è assottigliata. Non ci sono più gli specialisti di una volta, i terricoli argentini e spagnoli, gli erbivori australiani. Visti i cambiamenti di superficie, palline, etc…Tutti, tranne piccole e normali preferenze, se stanno bene, fanno bene ovunque, perché hanno imparato a giocare ovunque. Gli unici che ancora devono capirlo sono gli italiani (con una o due eccezioni), ma questo è un discorso troppo lungo, inflazionato e tedioso.

C’è però di fondo un discorso psicologico che non è da sottovalutare: se io cambio superficie e ritengo pericolosa una superficie in cui Berdych e Stepanek sono assai forti come il rapido indoor vuol dire che vado in allarme rosso senza necessità e dunque il mio avversario mi vede impaurito e ne approfitta. Se siamo arrivati alla conclusione che era lo stesso allora il cambio significa solo che ho un timore immotivato di un avversario privo di Djokovic e chi gioca in casa sua cambiando abitudini con eccessivo rispetto per gli avverari con una furbizia dubbia un pò se la tira da solo è più facile che perda!Pensiamo alla Svizzera che fine ha fatto con i non terraioli USA! 😮

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 18:36

@Koko,
beh, credo Navratil abbia molta (ben ponderata visto il passato, e ben riposta visto come si è comportato) fiducia nello Stepanek che in Davis fa sempre grandi cose. Ieri ha perso 9-7 al quinto, avendo tre match point. Falliti per bravura dell’avversario e un po’ di sfortuna, non certo per stanchezza da anziano. A riprova di quella fiducia, dopo la maratona di ieri oggi lo ha schierato anche in doppio, e quello zompettava come un grillo (risultando il migliore dei 4).
Breve ot o oc: Alla fine noi stiamo qui a discutere di superfici e specializzazioni, ma ormai la forbice (o focipe?) si è assottigliata. Non ci sono più gli specialisti di una volta, i terricoli argentini e spagnoli, gli erbivori australiani. Visti i cambiamenti di superficie, palline, etc…Tutti, tranne piccole e normali preferenze, se stanno bene, fanno bene ovunque, perché hanno imparato a giocare ovunque. Gli unici che ancora devono capirlo sono gli italiani (con una o due eccezioni), ma questo è un discorso troppo lungo, inflazionato e tedioso.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-04-2012 18:20

Scritto da Picasso
@Koko,Su Seppi e Tipsarevic…non entro. Col serbo svagato e pensatore in intermittente catalessi di qualche anno fa, si potrebbe anche discutere. Ma il serbo attuale, tosto, costante e mentalmente stabile e più sereno…siamo seri, il nostro non-lo-vede nemmeno. Questo, può piacere o meno, è tennista vero, da master di Londra non da serie A italiana. Stiamo parlando di un top 10/15 contro un top 50. Su ogni superficie.Su Rep. Ceca-Serbia sono d’accordo, senza Djokovic era equilibrata. I cechi hanno scelto la superficie che penalizzava più gli avversari, rispetto a loro. E forse hanno avuto ragione. Sono 2-1. O magari sarebbe finita in egual modo anche sul rapido. Coi 4 singolari che finivano allo stesso modo, ed il doppio a fare la differenza.Per dire, anche l’Argentina, pur essendo favorita e contando sul pistolero Del Potro e Nalbandian, ha optato per la terra. Anche qui l’obiettivo non era certo valorizzare le caratteristiche dei propri tennisti, quanto provare a spuntare Cilic (mica ci sono riusciti tanto) e Karlovic.

Si perchè Cilic a parte la figuraccia con Fogna a Montecarlo è più terraiolo di quello che sembra! In realtà sia Berdych che Stepanek sono tennisti temibili in casa in doppio più dei due Serbi semplici ottimi specialisti per cui il 2-1 era scontato. Per la forza attuale dei tennisti forse hanno puntato sul fatto che Stepanek sia più forte di Troiki sulla terra ma ripeto così facendo si espongono alla spada di Damocle di far giocare un anziano contro pallettar Troiki su terra. Può andagli bene se Troiki è sfasato ma un attimo di crollo del vecchio e la Serbia se la ri-gioca con Tipsarevic. Se hai un veccho meglio che te la giochi tecnicamente e cioè sul rapido indoor secondo me anche se la Rep ceca senza un avversario come Djokovic rimane favorita.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 18:09

@Koko,
Su Seppi e Tipsarevic…non entro. Col serbo svagato e pensatore in intermittente catalessi di qualche anno fa, si potrebbe anche discutere. Ma il serbo attuale, tosto, costante e mentalmente stabile e più sereno…siamo seri, il nostro non-lo-vede nemmeno. Questo, può piacere o meno, è tennista vero, da master di Londra non da serie A italiana. Stiamo parlando di un top 10/15 contro un top 50. Su ogni superficie.
Su Rep. Ceca-Serbia sono d’accordo, senza Djokovic era equilibrata. I cechi hanno scelto la superficie che penalizzava più gli avversari, rispetto a loro. E forse hanno avuto ragione. Sono 2-1. O magari sarebbe finita in egual modo anche sul rapido. Coi 4 singolari che finivano allo stesso modo, ed il doppio a fare la differenza.
Per dire, anche l’Argentina, pur essendo favorita e contando sul pistolero Del Potro e Nalbandian, ha optato per la terra. Anche qui l’obiettivo non era certo valorizzare le caratteristiche dei propri tennisti, quanto provare a spuntare Cilic (mica ci sono riusciti tanto) e Karlovic.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-04-2012 17:55

Scritto da Picasso
@Koko,In questo caso invece è una scelta che potrebbe pagare. la differenza la farà il doppio. Se lo vincono hanno un piede in semifinale. Contro l’Italia non fa testo. I cechi avrebbero vinto anche sul truciolato, ed hanno scelto la superficie più consona ai due singolaristi ed alla logistica.Contro i serbi, essendo match equilibrato, la scelta è stata il lento perché la terra toglie molto di più a Tipsarevic e Troicki, rispetto a loro. Berdych sul lento diventa meno letale, ma se è in forma fa poca differenza (terra, cemento, ceraponga o ghiaccio), il vecchio Radek, con la sua tecnica straordinaria e la mano “dorce” che si ritrova, sull’argilla può intortare in molti. Ieri è andato ad un punto dal fare lo sgambetto ad un Tipsarevic un po’ spuntato, su terra. Sul rapido temo avrebbe avuto meno chance.

Si ma c’è un trade off difficilissimo da valutare: Stepanek è anziano e pur essendo più forte sulla terra di Tipsarevic al quinto è facile che crolli! Berdych è forse più forte di Tipso sul rapidissimo (Tipsarevic ha bisogno di un cemento indoor intermedio o dell’erba per brillare) e il Serbo vale solo leggermente più di Seppi negli indoors molto rapidi per cui se si sceglie il rapidissimo per Seppi si può farlo anche per Tipsarevic. Il Doppio è un ginepraio ma i Serbi spesso scelgono di fare tornei sulla terra più dei Cechi! Insomma secondo me potevano fare a meno di cambiare superficie perchè si sarebbe giustificato solo con una fiducia infinita nei confronti del vecchio Stepanek che io non avrei avuto!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 17:23

@Koko,
In questo caso invece è una scelta che potrebbe pagare. la differenza la farà il doppio. Se lo vincono hanno un piede in semifinale. Contro l’Italia non fa testo. I cechi avrebbero vinto anche sul truciolato, ed hanno scelto la superficie più consona ai due singolaristi ed alla logistica.
Contro i serbi, essendo match equilibrato, la scelta è stata il lento perché la terra toglie molto di più a Tipsarevic e Troicki, rispetto a loro. Berdych sul lento diventa meno letale, ma se è in forma fa poca differenza (terra, cemento, ceraponga o ghiaccio), il vecchio Radek, con la sua tecnica straordinaria e la mano “dorce” che si ritrova, sull’argilla può intortare in molti. Ieri è andato ad un punto dal fare lo sgambetto ad un Tipsarevic un po’ spuntato, su terra. Sul rapido temo avrebbe avuto meno chance.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-04-2012 16:52

E’ curioso che la terra rossa venga scelta da chi si sente inferiore agli avversari di turno: con noi i Cechi sono andati sul rapidissimo mentre contro i più quotati Serbi non ci hanno nemmeno provato pur non essendo Tipsarevic un mostro negli indoors rapidissimi e hanno ripiegato sulla terra barazzuttiana di chi si sente in scacco e quindi mischia le carte con il lento!(solo che Barazza lo ha fatto esagerando anche con Nadal ospitato sul rosso!) Con risultati spesso imbarrazzanti per queste strategie da quattro soldi.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picasso (Guest) 07-04-2012 16:16

Nessuno può sapere (dire, fare, baciare, lettere e testamento) cosa si siano detti durante le oltre cinque ore del match. Abituati alle pasquali campagne anti-agnello sgozzato da parte degli abituali divoratori di vitella, un salomonico e buonista “hanno colpa entrambi”, può andare bene.
Leggo ancora dell’immane scelleratezza di Tipsarevic nella finale di Eastbourne, contro Seppi. In parte vera. Sbagliò, e molto, nel ritirarsi a pochi quindici dalla fine. Avrei però voluto vedere una situazione capovolta: Giangiacomo Tipperi da Frosinone contro il serbo Andreij Seppovic. Col povero italiano Tipperi dagli occhiali a civetta e miope come una talpa, costretto a giocare in un clima surreale (buio, tabellone accecante, folate di vento e scrosci d’acqua ad appannargli gli occhiali non facendogli vedere nemmeno gli avvoltoi che svolazzavano in circolo su quel campo funereo).
Il nostro, avendo buona educazione, non si sarebbe ritirato, ma sono pronto a scommettere che ci sarebbero stati feroci strali e richiami a complotti massonici verso l’arbitro che non aveva interrotto il match, costringendo il nostro eroe Tipperi al calvario. E a perdere contro uno oggettivamente più scarso.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 07-04-2012 15:44

Bravo Tipso. Stepanek non perde occasione per ribadire la fama che si è fatto.
Tipsarevic è un duro è quell’altro è il solito mascalzone. Dopo avergli mostrato il dito è pure scappato.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eternauta 07-04-2012 15:37

bah… basta guardarli in faccia… e si ha già l’idea di che tipi sono…

si possono dare la mano :mrgreen: ..ops

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 07-04-2012 14:29

Stepanek ha stretto la mano dell’allenatore avversario, Tipsarevic no. Da quel che si vede il peggiore dei due sembre Tipsarevic e la cosa non mi meraviglia. Tipsarevic fa di tutto per sembrare antipatico e ci riesce benissimo. E spero che per lui la coppa Davis 2012 finisca qui.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 07-04-2012 13:37

@ magilla (#644162)

già.. per non parlare del pubblico, dev’essere una bella polveriera quel palazzetto lì..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 07-04-2012 13:36

non mi piace che si critichi solo Stepanek, sono due soggetti che non mi piacciono per nulla entrambi.
Vi ricordate come perse “bene” Tipsarevic con il nostro Seppia ad Eastbourne l’anno scorso?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 07-04-2012 13:30

FANTASTICO RADEK, UN IDOLO… PECCATO PER LA SCONFITTA!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 07-04-2012 13:27

due antisportivi al confronto…cosa volevate che ne usciva fuori? di stepanek si sa…ricordate tipsarevic in finale con seppi? quanto ho goduto che abbia perso!
peccato perchè sono due bei talenti

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 07-04-2012 13:09

@ magilla (#644162)

carino il mio errore….pipsarevic non è male 😀

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 07-04-2012 13:08

ma anche pipsarevic non mi sembra faccia una bellissima figura…in questo video non si capisce bene cosa succeda tra il serbo e stepanek…..ma si vede bene che tipsarevic non raccoglie la mano tesa dell’allenatore della squadra ceca……cmq di fatto quando ci sono di mezzo queste nazioni dell’est europa purtroppo c’è ancora tanta tensione un po’ per motivi politici ma ahime’ non solo per quelli!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 07-04-2012 13:04

@ christian (#644156)

Durante la partita nulla di concreto,solo che più andava avanti il match più diventava spigoloso,ma la spiegazione unica è che Stepanek nn ha saputo perdere.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIA (Guest) 07-04-2012 13:02

STEPANEK….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 07-04-2012 13:02

Stepanek rientra tra i più grandi antisportivi di ogni epoca!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 07-04-2012 13:00

il virus del calcio è contagioso, soprattutto nella davis..
il meglio per me rimane però un cambio campo fra gilbert e wheaton se non sbaglio, una ventina di anni fa, lì erano davvero andati vicini alla rissa.. 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
christian (Guest) 07-04-2012 12:59

non si sa cosa sia successo tra i due nella partita, ma stepanek è sempre stato una testa di rapa per usare un eufemismo :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 07-04-2012 12:54

ma non si vede granchè…. cmq che schifo lo stesso

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!